Home / Finanza Personale / Cambiali: dove si comprano e quanto costano

Cambiali: ecco dove si comprano e quanto costano

Scopri dove comprare e quanto costano le cambiali, strumenti vincolanti utilizzati per pagamenti dilazionati e garanzie nel mondo.

di Pubblicato il 29 Mag 2024Aggiornato il 20 Ago 2024 di lettura

La cambiale è un titolo di credito utilizzato principalmente per regolare pagamenti dilazionati e come garanzia di pagamento. Esistono due tipi principali di cambiali: la cambiale tratta e il pagherò.

La cambiale tratta è un ordine di pagamento che il traente emette a favore di un beneficiario, ordinando ad un terzo, il trattario, di pagare una somma di denaro entro una data prestabilita.

Il pagherò, invece, è una promessa di pagamento che il debitore fa direttamente al creditore, impegnandosi a versare la somma indicata alla scadenza.

Entrambe le tipologie di cambiali sono strumenti legali e fungono da garanzia nei rapporti commerciali, poiché in caso di mancato pagamento si possono avere conseguenze legali importanti.

Grazie alla loro natura vincolante, le cambiali vengono spesso utilizzate in contesti dove è necessario assicurare un diritto di pagamento futuro, rendendole strumenti preziosi nel mondo degli affari.

Scopri di più! Apri il contenuto ∨