Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice univoco che identifica una specifica istituzione finanziaria a livello internazionale. È anche conosciuto come codice SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication),poiché è stato sviluppato e gestito dalla SWIFT, un’organizzazione globale che fornisce servizi di messaggistica finanziaria sicura.
Il BIC è composto da 8 o 11 caratteri alfanumerici:
- le prime 4 lettere identificano la banca (ad esempio, UNCR per Unicredit);
- le 2 lettere successive indicano il Paese (ad esempio, IT per Italia);
- le 2 lettere o cifre seguenti identificano la località (ad esempio, MI per Milano);
- le ultime 3 cifre (opzionali) identificano la filiale specifica.
Il BIC viene utilizzato principalmente per i bonifici internazionali, in combinazione con l’IBAN del beneficiario. Mentre l’IBAN identifica il conto corrente specifico, il BIC identifica la banca del beneficiario, consentendo di indirizzare correttamente il pagamento.
Il BIC è uno standard internazionale riconosciuto dalla maggior parte delle banche e istituzioni finanziarie in tutto il mondo. Ciò significa che puoi utilizzare il BIC per inviare denaro a praticamente qualsiasi banca, indipendentemente dal Paese in cui si trova.
È importante notare che il BIC non è la stessa cosa dell’IBAN. L’IBAN identifica il conto corrente specifico, mentre il BIC identifica la banca. Entrambi i codici sono necessari per completare un bonifico internazionale.
« Torna all'indice del Glossario