Il CID, acronimo di Constatazione Amichevole di Incidente, è un modulo precompilato che serve per denunciare un sinistro automobilistico avvenuto tra due veicoli con danni solo alle cose, senza feriti.
Permette ai conducenti coinvolti di compilare e firmare un documento che attesta la dinamica del sinistro e i danni subiti dai veicoli, in modo da velocizzare la procedura di risarcimento dei danni da parte delle rispettive compagnie assicurative.
Il CID è suddiviso in due sezioni, una per ciascun veicolo coinvolto, e deve essere compilato in ogni sua parte, riportando:
- Dati anagrafici dei conducenti e dei proprietari dei veicoli
- Targa e modello dei veicoli
- Nome e sede delle compagnie assicurative
- Data, ora e luogo del sinistro
- Dinamica del sinistro
- Danni subiti ai veicoli
- Firma dei conducenti
Vantaggi del CID
- Velocizza la procedura di risarcimento: Inviando il CID compilato alle rispettive compagnie assicurative, si evita l’intervento delle forze dell’ordine e si velocizzano le pratiche per il risarcimento dei danni.
- Semplifica la procedura: Il CID è un modulo semplice e intuitivo da compilare, anche per chi non ha dimestichezza con le pratiche assicurative.
- Riduce i costi: L’utilizzo del CID può comportare un risparmio sui premi assicurativi, in quanto le compagnie premiano i clienti che adottano comportamenti virtuosi come la compilazione del modulo in caso di sinistro.
Quando utilizzare il CID
Il CID può essere utilizzato solo in caso di sinistro stradale che abbia coinvolto esclusivamente due veicoli e che abbia causato danni solo alle cose, senza feriti. Se si verificano feriti o se sono coinvolti più di due veicoli, è necessario chiamare le forze dell’ordine per la compilazione del verbale di constatazione.
Come compilare il CID
Il CID è precompilato e fornito gratuitamente dalle compagnie assicurative. È possibile trovarlo anche online o presso le officine meccaniche.
In caso di sinistro, è importante compilare il CID con attenzione e in modo completo, firmando entrambe le copie (una per ciascun conducente) e conservandone una per sé.
Successivamente, è necessario inviare il CID compilato alla propria compagnia assicurativa, seguendo le istruzioni indicate.
« Torna all'indice del Glossario