La classe energetica degli elettrodomestici è un sistema di classificazione che indica l’efficienza energetica di un apparecchio, ovvero la sua capacità di svolgere le proprie funzioni consumando meno energia possibile.
Questa classificazione è espressa attraverso una scala di lettere, che va dalla A (la più efficiente) alla G (la meno efficiente). Dal 2021, l’etichetta energetica degli elettrodomestici ha subito una revisione, eliminando le classi A+, A++ e A+++ e introducendo una nuova scala più rigorosa.
La classe energetica di un elettrodomestico è determinata da diversi fattori, tra cui:
- tecnologia utilizzata: alcuni apparecchi utilizzano tecnologie più avanzate e efficienti rispetto ad altri;
- materiali costruttivi: l’utilizzo di materiali isolanti e di componenti di alta qualità può migliorare l’efficienza energetica;
- dimensioni e capacità: generalmente, gli elettrodomestici più grandi consumano più energia rispetto a quelli più piccoli.
La classe energetica è indicata sull’etichetta energetica, un documento obbligatorio che deve essere presente su tutti gli elettrodomestici nuovi in vendita. L’etichetta fornisce informazioni utili per confrontare i consumi di diversi modelli e scegliere quello più efficiente.
Scegliere elettrodomestici di classe energetica elevata (A o B) può portare a un notevole risparmio energetico nel tempo,riducendo i costi in bolletta e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Inoltre, l’acquisto di elettrodomestici efficienti può essere incentivato da bonus e detrazioni fiscali, come l’Ecobonus.
« Torna all'indice del Glossario