La fatturazione elettronica è un sistema digitale che ha rivoluzionato il modo in cui le fatture vengono emesse, trasmesse,ricevute e conservate. A differenza delle fatture cartacee tradizionali, la fattura elettronica è un documento in formato XML (eXtensible Markup Language) che viene generato, inviato e conservato elettronicamente.
Come funziona la fatturazione elettronica
- Emissione: il fornitore crea la fattura elettronica in formato XML, utilizzando un software specifico o un servizio online.
- Trasmissione: la fattura elettronica viene trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate, che funge da "postino" tra fornitore e cliente.
- Ricezione: lo SdI recapita la fattura elettronica al cliente, dopo aver verificato la correttezza dei dati e applicato una firma elettronica.
- Conservazione: sia il fornitore che il cliente sono tenuti a conservare la fattura elettronica in formato elettronico per 10 anni.
Vantaggi della fatturazione elettronica
- Riduzione dei costi: eliminazione dei costi di stampa, spedizione e archiviazione delle fatture cartacee.
- Maggiore efficienza: semplificazione e automazione dei processi di fatturazione, con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli errori.
- Maggiore trasparenza: tracciabilità completa delle fatture e maggiore controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
- Riduzione dell’impatto ambientale: diminuzione dell’uso di carta e inchiostro.
Obbligatorietà della fatturazione elettronica
In Italia, la fatturazione elettronica è obbligatoria per la maggior parte delle operazioni tra soggetti residenti nel territorio dello Stato. Sono previste alcune eccezioni, come ad esempio per le fatture emesse nei confronti di consumatori finali (B2C), che possono essere ancora emesse in formato cartaceo.
La fatturazione elettronica rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dell’economia e offre numerosi vantaggi sia per le imprese che per l’amministrazione pubblica.
« Torna all'indice del Glossario