fumetto di un maestro e un'allieva davanti ad uno lavagna digitale

kW

« Back to Glossary Index

Il kilowatt (kW) è l’unità di misura della potenza, ovvero la quantità di energia trasferita o convertita in un determinato periodo di tempo. In parole più semplici, indica quanto velocemente un dispositivo può compiere un lavoro.

Nel contesto delle automobili, il kW è utilizzato per esprimere la potenza del motore. Più alto è il valore in kW, più potente è il motore e maggiore sarà la sua capacità di accelerare e raggiungere velocità elevate. Tuttavia, è importante ricordare che la potenza del motore non è l’unico fattore che determina le prestazioni di un’auto. Altri elementi come il peso, l’aerodinamica e la trasmissione giocano un ruolo altrettanto importante.

Ecco alcuni esempi di come viene utilizzato il kW:

  • Schede tecniche: I produttori di automobili indicano sempre la potenza del motore in kW nelle schede tecniche dei loro modelli.
  • Bollo auto: Il calcolo del bollo auto, una tassa annuale che i proprietari di veicoli devono pagare, si basa in parte sulla potenza del motore espressa in kW.
  • Confronto tra modelli: Quando si confrontano diverse auto, il valore in kW può essere un utile indicatore delle loro prestazioni potenziali.
  • Bollette elettriche: Nelle bollette dell’energia elettrica, il kW indica la potenza impegnata, ovvero la quantità massima di energia che puoi utilizzare contemporaneamente in casa tua. Se superi la potenza impegnata, il contatore scatterà.

È importante non confondere il kW con il kWh (kilowattora), che è l’unità di misura dell’energia elettrica consumata.Mentre il kW indica la potenza istantanea, il kWh indica la quantità di energia utilizzata in un determinato periodo di tempo (un’ora). Ad esempio, se utilizzi un elettrodomestico da 1 kW per un’ora, consumerai 1 kWh di energia.

« Torna all'indice del Glossario