fumetto di un maestro e un'allieva davanti ad uno lavagna digitale

PUK

« Back to Glossary Index

PUK, acronimo di Personal Unblocking Key (Codice di Sblocco Personale), è un codice numerico di sicurezza utilizzato per sbloccare una scheda SIM bloccata a causa dell’inserimento errato del PIN (Personal Identification Number) per un numero eccessivo di volte.

Come funziona il PUK

  1. Blocco della SIM: dopo un certo numero di tentativi errati di inserimento del PIN (solitamente 3), la scheda SIM si blocca automaticamente.
  2. Inserimento del PUK: per sbloccare la SIM, è necessario inserire il codice PUK, che è un codice di 8 cifre fornito dall’operatore telefonico al momento dell’attivazione della SIM.
  3. Scelta di un nuovo PIN: una volta inserito correttamente il PUK, l’utente può scegliere un nuovo PIN per la propria SIM.

Dove trovare il PUK

Il PUK è solitamente riportato:

  • Sulla confezione della SIM: il PUK è spesso stampato su una scheda di plastica contenuta nella confezione della SIM.
  • Nell’area clienti online dell’operatore telefonico: è possibile trovare il PUK accedendo all’area clienti online dell’operatore telefonico.
  • Contattando il servizio clienti dell’operatore telefonico: se non si riesce a trovare il PUK, è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore telefonico per richiederlo.

Importanza del PUK

Il PUK è un codice molto importante, in quanto è l’unico modo per sbloccare una SIM bloccata a causa dell’inserimento errato del PIN. È quindi fondamentale conservarlo in un luogo sicuro e non divulgarlo a nessuno.

Cosa fare se si dimentica il PUK

Se si dimentica il PUK, è necessario contattare il servizio clienti dell’operatore telefonico e fornire i propri dati personali per richiederne uno nuovo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario recarsi presso un punto vendita dell’operatore telefonico con un documento d’identità.

Attenzione: se si inserisce il PUK in modo errato per un numero eccessivo di volte (solitamente 10), la scheda SIM viene bloccata in modo permanente e non può più essere utilizzata. In questo caso, è necessario richiedere una nuova SIM all’operatore telefonico.

« Torna all'indice del Glossario