La responsabilità civile è un principio giuridico che stabilisce l’obbligo di risarcire i danni causati a terzi a seguito di un proprio comportamento negligente, imprudente o doloso. In altre parole, se con le nostre azioni o omissioni provochiamo un danno a qualcuno (ad esempio, un incidente stradale, un danno a una proprietà, un infortunio), siamo tenuti a risarcire la persona danneggiata per le perdite subite.
La responsabilità civile può essere:
- Contrattuale: deriva dall’inadempimento di un obbligo contrattuale (ad esempio, un fornitore che non consegna la merce nei tempi previsti).
- Extracontrattuale: deriva da un fatto illecito che causa un danno a terzi, anche in assenza di un contratto (ad esempio, un pedone investito da un’auto).
L’assicurazione di responsabilità civile (RC) è una polizza che protegge l’assicurato dalle conseguenze economiche della responsabilità civile. In caso di sinistro, la compagnia assicurativa si farà carico di:
- Risarcimento dei danni: pagherà l’importo dovuto alla persona danneggiata, fino al limite del massimale previsto dalla polizza.
- Spese legali: coprirà le spese legali sostenute dall’assicurato per difendersi in caso di causa civile.
L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria in alcuni casi, come per la circolazione dei veicoli a motore (RCA),ma può essere stipulata anche volontariamente per tutelarsi da altri tipi di rischi.
Copertura per responsabilità civile nell’assicurazione viaggio
Nell’ambito dell’assicurazione viaggio, la copertura per responsabilità civile è particolarmente importante perché protegge il viaggiatore da eventuali danni causati a terzi durante il viaggio. Ad esempio, se durante una vacanza si danneggia accidentalmente la proprietà di un hotel o si provoca un infortunio a un’altra persona, l’assicurazione coprirà le spese di risarcimento e le eventuali spese legali.
È importante sottolineare che la copertura per responsabilità civile nell’assicurazione viaggio ha solitamente un massimale, ovvero un limite massimo di rimborso. Pertanto, è consigliabile scegliere una polizza con un massimale adeguato al tipo di viaggio e alle attività che si intende svolgere.
« Torna all'indice del Glossario