Lo Standard Metro Cubo (Smc) è l’unità di misura utilizzata per quantificare il consumo di gas metano nelle bollette.Rappresenta il volume di gas contenuto in un metro cubo a condizioni standard di temperatura (15°C) e pressione (1013,25 mbar, pari alla pressione atmosferica standard).
Il contatore del gas, installato presso l’abitazione o l’azienda, misura il volume di gas consumato in metri cubi (mc), ma in bolletta i consumi vengono fatturati in Smc. Questo perché il volume del gas varia in base alla temperatura e alla pressione a cui si trova. Per garantire una misurazione uniforme e confrontabile, si utilizza lo Smc, che rappresenta il volume di gas a condizioni standard.
Per convertire i metri cubi (mc) misurati dal contatore in Smc, si utilizza un coefficiente di conversione (C) specifico per ogni località, che tiene conto delle condizioni medie di temperatura e pressione della zona. Il coefficiente C viene stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e può variare da comune a comune.
La formula per calcolare gli Smc è la seguente:
Smc = mc x C
Dove:
- Smc = Standard Metro Cubo
- mc = metri cubi misurati dal contatore
- C = coefficiente di conversione
Il consumo di gas in Smc viene poi moltiplicato per il prezzo unitario del gas, espresso in €/Smc, per determinare la spesa per la materia prima gas in bolletta.
Comprendere il significato di Smc e come viene utilizzato per calcolare i consumi è importante per leggere correttamente la bolletta del gas e verificare l’esattezza degli addebiti.
« Torna all'indice del Glossario