Il termine "plafond" deriva dal francese e significa letteralmente "soffitto". In ambito economico e finanziario, assume diverse accezioni, tutte legate all’idea di un limite massimo:
Plafond in ambito bancario e creditizio
- Plafond di fido: È l’importo massimo di denaro che una banca o un istituto di credito mette a disposizione di un cliente sotto forma di fido bancario, scoperto di conto corrente o carta di credito. Il cliente può utilizzare il fido entro il limite stabilito, pagando interessi solo sulla somma effettivamente utilizzata.
- Plafond di spesa: È il limite massimo di spesa consentito su una carta di credito o di debito. Superare il plafond può comportare l’impossibilità di effettuare ulteriori pagamenti o l’addebito di commissioni.
Plafond in ambito assicurativo
- Plafond di indennizzo: È l’importo massimo che una compagnia assicurativa si impegna a risarcire in caso di sinistro. Il plafond può essere stabilito per singola garanzia (es. incendio, furto) o per l’intera polizza.
Plafond in ambito fiscale
- Plafond di deducibilità: È l’importo massimo di una spesa che può essere dedotto dal reddito imponibile ai fini del calcolo delle imposte. Ad esempio, esistono plafond di deducibilità per le spese mediche, le spese per l’istruzione,ecc.
- Plafond di detrazione: È l’importo massimo di una spesa che può essere detratto dall’imposta lorda. Ad esempio,esistono plafond di detrazione per le spese per ristrutturazioni edilizie, per l’acquisto di mobili, ecc.
Plafond in ambito amministrativo:
- Plafond di spesa pubblica: È il limite massimo di spesa che un ente pubblico può sostenere in un determinato periodo di tempo o per una specifica finalità. I plafond di spesa pubblica sono stabiliti dalla legge o da regolamenti e servono a garantire il controllo della spesa pubblica e il rispetto degli equilibri di bilancio.
In sintesi
Il termine "plafond" indica un limite massimo, un tetto, che può essere applicato a diverse situazioni economiche e finanziarie. La sua funzione è quella di definire un confine entro il quale è possibile operare, spendere, indennizzare o dedurre.
« Torna all'indice del Glossario